Workshop agroalimentare per la promozione del Made in Italy

L’ICE Agenzia prevede la realizzazione di un Workshop Agroalimentare a Stoccolma finalizzato alla promozione del Made in ltaly agroalimentare delle 4 regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), in programma a Stoccolma dal 27 al 28 marzo 2017, presso l’Hotel Haymarket (Hotorget 13-15, 111 57 Stockholm, Svezia).

La Svezia rappresenta un mercato dal forte potenziale per l’export agroalimentare italiano. Dai dati statistici dello Swedish Board of Agriculture (Jordbru ksverket) si evince che il consumo di prodotti enoagroalimentari è aumentato negli ultimi quindici anni. Il consumo di oli vegetali, carne e vino, ha registrato l’aumento più significativo. Il commercio agroalimentare con l’estero visto nella sua totalità, ha registrato una crescita nella prima metà del 2015 rispetto al corrispondente periodo del 2014. Il valore delle importazioni nel mercato svedese è aumentato di oltre il 4%; il valore di quelle provenienti dall’Italia è salito di quasi il 10%. La domanda riguarda principalmente le “Eccellenze italiane”: www.ice.gov.it produzioni ad alto valore aggiunto, tipicità regionali e prodotti DOP e IGP, biologici e a forte caratterizzazione artigianale. Il workshop si svolgerà dal 27 al 28 marzo 2017, presso i locali dell’Hotel Haymarket.

L’Evento sarà così strutturato:

27. 03. 2017: benvenuto alle aziende partecipanti e visita ad un esempio di GDO sito nei pressi della location del Workshop, dalle ore 16:00 alle 19:00. Al termine della visita, sarà organizzata una riunione dei partecipanti italiani con il personale di ICE Stoccolma che, affiancato da un esperto di settore, fornirà informazioni operative per un approccio proficuo al mercato svedese.

28.03.2017: Workshop, dalle ore 10:30 alle ore 18:00: presentazione delle specialità di circa 20 produttori delle Regioni della convergenza attraverso incontri b2b.

Target: giornalisti, ristoratori, insegnanti di scuole enogastronomiche/turistiche,importatori/grossisti, GDO,Grande ristorazione/party-service, dettaglianti e opinion leader.

Sono previste le seguenti azioni di comunicazione:

inviti personalizzati a giornalisti, ristoratori, insegnanti di scuole enogastronomiche/turistiche, importatori/grossisti, GDO, grande ristorazione/party-service, dettaglianti e opinion leaderprovenienti anche da Danimarca, Norvegia, Finlandia, Estonia e Lettonia;

brochure delle aziende partecipanti, inviata in formato elettronico insieme all’invito da parte dell’ICE-Agenzia di Stoccolma, agli operatori scandinavi;

campagna pubblicitaria della manifestazione presso la stampa specializzata locale.

La promozione riguarda principalmente prodotti di elevata qualità: produzioni ad alto valore aggiunto, tipicità regionali e prodotti DOP e IGP, biologici e a forte caratterizzazione artigianale.

Particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti categorie merceologiche: prodotti lattiero- caseari, salumi, conserve vegetali, legumi, prodotti gluten free, prodotti bio, farine alternative, dolci e cioccolato.

 

Ufficio Stampa, Vallefiorita.